Archivio per Categoria Cultura

DiFrancesco Teruggi

LE ARMI, LA FANTERIA E GLI AMORI Il video della manifestazione

Questo è il video girato durante la rievocazione storica “Le armi, la fanteria e gli amori”, accampamento e rievocazione storica del XV secolo, con combattimenti, esibizioni, salve di archibugio e ricostruioni della vita quotidiana tra Rinascimento e Medioevo.

Leggi tutto
DiFrancesco Teruggi

Racconti gerosolimitani: I Giovanniti che custodirono il calice

La prima chiesa costruita a Valencia, all’indomani della presa della città, fu quella dei Cavalieri di San Giovanni, stabiliti presso il decaduto palazzo dell’emiro, presso la Puerta de La Xerea. Correva l’anno 1238.

L’Ordine ricavò nei terreni concessi un ospitale, quartieri per i cavalieri e una cappella che, diciassette anni più tardi fu trasformata in un vera e propria chiesa a navata unica. Il re Giacomo I, intanto, aveva ordinato di innalzare una grande chiesa sul luogo di un moschea, non lontano dall’ospitale.

Leggi tutto
DiFrancesco Teruggi

La sorella del Gran Maestro

L’antico maniero provenzale oggi è una rinomata cantina vinicola che produce vini sopraffini, ma proprio accanto, sostenuta da poderosi contrafforti, ancora si erge una mite cappella. Qui riposano ancora, mirabilmente conservate, le spoglie di Sainte Roseline, sorella del Gran Maestro degli Ospitalieri Hélion de Villeneuve.

Leggi tutto
DiFrancesco Teruggi

Il giovannita e il trovatore

Il nome del gran maestro Folco de Villaret, è leggendario tra i cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, di ieri e di oggi. Fu tra i più amati e celebrati poiché fu colui che restituì ai Giovanniti una sede permanente (Rodi) dopo la disfatta in Terra Santa e la fine del Regno di Gerusalemme.

Leggi tutto