S.o.g.it. CARE TEAM

Presso la nostra sezione, nasce il S.o.g.it. CARE TEAM, un servizio nuovo e unico in Italia.
E’ un gruppo che si occupa del Disturbo post traumatico da stress (DPTS). Questa squadra interviene nell’urgenza in supporto agli enti che si occupano dell’emergenza.
Durante un intervento organizzato in modo strutturato, assistiamo le persone colpite da un evento potenzialmente traumatizzante fornendo assistenza pratica ed emotiva anche ai familiari e ad altre persone colpite. Un cenno storico: i primi segni storici del DPTS hanno origine antichissima, la letteratura risale al 2500 a.C.; anche Shakespeare aveva descritto, sebbene non in modo scientifico, l’impatto del trauma sulle emozioni. Nel 1666 abbiamo il primo caso di stress post-traumatico non correlata ad un evento militare, osservato dopo il Grande Incendio di Londra. Oggi queste squadre (come la nostra) si occupano della prevenzione primaria: sono pensate e “costruite”, appunto, per ridurre il rischio e l’incidenza di nuovi casi con interventi prima che si manifesti il disturbo. Parliamo di interventi forniti a tutta la popolazione, a tutti gli operatori degli enti di soccorso e alle forze dell’ordine.

Il CARE TEAM S.O.G.IT. viene attivato, tramite un numero d’emergenza, da organi di polizia, dai servizi sanitari territoriali o dal Coordinamento Nazionale di Protezione Civile S.O.G.IT.

il CARE TEAM S.O.G.IT è un’unità di persone formate nello specifico per gli interventi psicosociali d’urgenza che permette di ridurre ed evitare eventuali danni ulteriori alla psiche delle vittime con la conseguenza di limitare i problemi legati ad una eventuale presa a carico medica e sociale in caso di disturbi persistenti. L’intervento che oggi andiamo ad attuare è ispirato ai principi dell’approccio psicosociale, NON è da considerarsi come tecnica psicoterapica.